Non si può amare solo…

Circa un mese fa una delle poesie de Il diario di Paci è stata condivisa dalla pagina di Frida Kahlo senza citarmi e questo ha portato all’attribuzione della poesia alla pittrice messicana. Dopo diversi solleciti la pagina di Frida Kahlo ha pubblicato una rettifica (pubblicata qui in basso); ciò nonostante, tuttora, navigando su internet facilmente la si può trovare attribuita a lei. I promotori della pagina “Le più belle frasi…” mi hanno raccontato di aver cercato di contattare tutti i siti che in queste settimane hanno pubblicato il brano ma l’errore si è diffuso a macchia d’olio: il diario di Paci, come tutto ciò che è pubblicato dal blog, è coperto da Copyright ma sembra che i misteriosi meccanismi di internet non ne tengano conto.

Per questo motivo, mi è stato chiesto il favore di aggiungere al blog il riquadro con la pagina Le frasi più belle di Mauro Leonardi nella speranza di dare autorevolezza e valore alla loro pagina Facebook che, non essendo portata avanti da me, potrebbe non essere credibile: per questo ora, sulla destra, si può trovare questo nuovo riquadro.

Qui si trova il post originario con il titolo “Che profumo ha la mia fronte?” anche se navigando su internet la si trova anche con il titolo “L’amore non basta per amare”. Chiedo a tutti, se possibile, di collaborare con il blog per segnalare siti e pagine che la pubblicano senza i giusti riferimenti. Come spesso avviene, dalle cose sbagliate possono anche venire cose giuste: attraverso l’errore di attribuzione che ho raccontato, Paci è stata molto conosciuta e l’attrice Roberta Bedogni ha girato il video che riproduco qui sotto: legge il testo e accenna anche all’errore di attribuzione. Grazie a lei e a tutti quelli che vogliono collaborare!

Non si può amare solo con la voglia di amare.
Con il voler amare.
Con il voler restare.
Con il crederci.
Con io lo amo.
Perché poi non basta.
Non regge.
L’amore non basta per amare.
Bisogna che ci sia la storia, per amare.
La vita, per amare.
Non bastano le parole, per amare.
Neanche quelle giuste, bastano.
Neanche le parole d’amore bastano per amare.
Dobbiamo fare una passeggiata.
Dobbiamo cenare insieme.
Leggere un giornale.
Andare a fare la spesa.
Fare una cosa insieme.
Che sia nostra.
Che siamo noi.
Io e te.
Non basta fare sesso per fare l’amore.
Anzi.
Ci vogliono i baci.
Ci vuole anche solo stare con la fronte appoggiata alla fronte.
Per amare ci vuole una storia. Da vivere. Vissuta.
Ci vuole tempo.
Non puoi non esserci mai.
Per amare ci vuole una storia. Da fare e raccontarsi.
Non puoi non aver voglia di parlare.
Non puoi parlare sempre.
Una storia da fare insieme.
Non puoi trovare tutto pronto.
Arrivare quando tutto è fatto.
Io amo solo chi fa la giornata con me.
Chi fa la vita con me.
Chi fa la spesa con me.
Chi fa una passeggiata con me.
Chi fa tempo con me.
Chi fa storia con me.
Non amo se no.
Amo solo chi sa stare tutto con me.
Chi parla con me.
Chi torna da me.
Chi chiama per non dire niente.
Chi mi bacia la testa, tra i capelli, passandomi vicino.
Chi mi porta i capelli indietro.
Io non le voglio le romanticherie.
Voglio le cose che sono nella mia giornata.
Voglio che sono con te.
Fatte con te.
Raccontate a te.
E poi ti racconto le cose solo mie.
Che faccio io.
Entro e esco dalla tua vita.
E tu dalla mia.
Come l’ago che cuce .
Come l’ago che per unire, entra e esce.
René fa qualcosa con me.
René parlami di qualcosa che è nostro.
Facciamolo insieme.
René quante notti sprecate a fare niente.
Anche se fai.
Che profumo ha la mia fronte, René?

Il diario di Paci è una “tavolozza letteraria” pubblicato sul blog dal 6 dicembre 2013 all’11 novembre 2016 per un totale di 151 brani. 

 

4 thoughts on “Non si può amare solo…”

  1. Buongiorno, sono dello staff di Mauro Leonardi, un poeta e scrittore. Avete pubblicato la poesia “non si può amare solo con la voglia di amare” attribuendola a Frida Kahlo. Poiché sul web si sta diffondendo a macchia d’olio, vi chiederemmo di cancellare il post che avete pubblicato e/o di fare una rettifica completando la poesia (di cui manca un pezzo) e di aggiungere l’autore vero.

    Il brano fa parte di una tavolozza letteraria, un puro esercizio poetico formato da 151 poesie, intitolato “Il diario di Paci”. Qui le può trovare tutte https://mauroleonardi.it/categorie/preghiera-di-paci/

    La poesia in questione è stata pubblicata nel gennaio del 2015 e la può trovare qui: https://mauroleonardi.it/2015/01/23/il-diario-di-paci-che-sapore-ha-la-mia-fronte/

    Rimango a vostra disposizione.

    Un saluto

    Lo staff del blog di Mauro Leonardi

  2. VIOLAZIONE DI COPYRIGHT
    Buongiorno, sono dello staff di Mauro Leonardi, un poeta e scrittore. Avete pubblicato la poesia “non si può amare solo con la voglia di amare” attribuendola a Frida Kahlo. Poiché sul web si sta diffondendo a macchia d’olio, vi chiederemmo di cancellare il post che avete pubblicato e/o di fare una rettifica completando la poesia (di cui manca un pezzo) e di aggiungere l’autore vero.

    Il brano fa parte di una tavolozza letteraria, un puro esercizio poetico formato da 151 poesie, intitolato “Il diario di Paci”. Qui le può trovare tutte https://mauroleonardi.it/categorie/preghiera-di-paci/

    La poesia in questione è stata pubblicata nel gennaio del 2015 e la può trovare qui: https://mauroleonardi.it/2015/01/23/il-diario-di-paci-che-sapore-ha-la-mia-fronte/

    Rimango a vostra disposizione.

    Un saluto

    Lo staff del blog di Mauro Leonardi

    1. Mi spiace di questa involontaria omissione. Nel web è attribuita a Frida Kahlo. Provvedo a pubblicare la vostra rettifica in modo che venga fuori il vero autore. Grazie dell’avviso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *