Euro 13,89      

                                                         Euro 13,89                             

 

 

“Sono un pubblicitario: ebbene sì, inquino l’universo. Io sono quello che vi vende tutta quella merda. Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai. Cielo sempre blu, ragazze sempre belle, una felicità perfetta, ritoccata in Photoshop. Quando, a forza di risparmi, voi riuscirete a pagarvi l’auto dei vostri sogni, quella che ho lanciato nella mia ultima campagna, io l’avrò già fatta passare di moda.. Sarò già tre tendenze più avanti, riuscendo così a farvi sentire sempre insoddisfatti……Farvi sbavare è la mia missione. Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità, perché la gente felice non consuma.

La vostra sofferenza dopa il commercio. Nel nostro gergo l’abbiamo battezzata “frustrazione post-acquisto”. Non potete stare senza un prodotto, ma appena lo possedete, dovete averne un altro. L’edonismo non è un umanismo: è un cash-flow. Il suo motto? “Spendo, dunque sono”. Ma per creare bisogni si devono stimolare la gelosia, il dolore, l’insoddisfazione: sono queste le mie munizioni…..

Voi idolatrate le mie scelte. Quest’inverno bisognerà avere le tette più su delle spalle e la topa spopolata. Più gioco col vostro subconscio, più voi mi obbedite. Se osanno uno yogurt sui muri della vostra città, vi garantisco che andrete a comprarvelo. Credete di possedere il libero arbitrio, ma un giorno o l’altro riconoscerete il mio prodotto negli scaffali di un supermercato e lo acquisterete, così, tanto per assaggiarlo, credetemi, conosco il mio mestiere.

 

 

 

Questo è un romanzo di Frederic  Beigeder. Forse non è solo un romanzo. Per me è semplicemente la verità del mercato delle menti che vengono incanalate nel flusso del consumo rampante. Certo, non è un processo recente, è datato da almeno mezzo secolo nel nostro paese e nell’occidente capitalista più in generale. Ma funziona sempre.

 

                        

Frederic  Beigeder. Lire 26,900- (euro 13,89)-Feltrinelli

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento